Massoterapia Come ridurre stress e tensioni

Terapeutico

Cos'è?

La Massoterapia è una pratica di massaggio manuale, nella quale la cute e il tessuto sottocutaneo sono sottoposti ad una serie di tecniche di manipolazione, allo scopo di alleviare e curare alcune disfunzioni che possono essere localizzate o generalizzate.
La Massoterapia comprende diverse manovre eseguite sul corpo come lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la pressione, la percussione e la vibrazione. Si tratta di quel complesso di manovre specifiche, portate su uno o più segmenti corporei, allo scopo di produrvi particolari effetti, con intenti terapeutici, sportivi o estetici.
Lavora in fase preventiva nell’eliminazione della fatica, nell’aumento delle capacità di recupero e di lavoro muscolare e nell’induzione di rilassamento nelle persone tese e stressate.
In fase post-traumatica è una terapia estremamente utile per il riequilibrio fisico e muscolare, nonché per l’azione benefica diretta sulla zona del corpo traumatizzata.
La Massoterapia non va intesa solo come un insieme di azioni manuali rivolte al benessere fisico del paziente, seppur fondamentale ma anche come una tecnica relazionale, tra il massaggiatore e chi ha temporaneamente perduto l’equilibrio psico-fisico. Questa relazione si svolge come un dialogo non verbale che ha come protagonisti le mani del terapista e la cute di chi si sottomette alla manualità.
Un momento importante e profondamente equilibrante di tutti gli elementi psico-fisici del paziente.

Per chi è utile?

Utile a persone di tutte le età e con differenti tipologie di stili di vita, la Massoterapia aiuta a migliorare l’equilibrio muscolare, vascolare e sanguigno.
È in grado di aiutare la struttura muscolare generale dell’individuo che, svolgendo un lavoro sedentario, assume delle posture errate o infiammatorie.
Agisce con risultati estremamente positivi su individui con dolori articolari e contratture muscolari e risulta essere un’ottima terapia localizzata in caso di traumi cutanei, articolari o muscolari.

Benefici

La Massoterapia permette di tonificare i tessuti, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, agendo positivamente sul benessere psichico del soggetto.
Inoltre porta con sé molteplici benefici tra cui: la riduzione dell’ansia, il miglioramento dell’umore, la diminuzione delle tensioni e dei dolori muscolari o articolari e il calo dell’affaticamento muscolare.  Agendo sul dolore con effetto sedativo, procura una sensazione di rilassamento; lo scorrere delle manovre in modo calmo e continuativo, determina infatti un allentamento delle tensioni per azione diretta sulla muscolatura.

Per i massaggi terapeutici è indispensabile la prescrizione medica